Radu cv (Italiano)

Nato a Chisinau (rep.Moldova), il 2 Marzo 1971 Residente in Veneto, Italia

Radu Zaplitnii

Crea il tuo badge

email   radu@zaplitnii.com

Radu Zaplitnii

Curriculum Vitae

Nato a Chisinau (rep.Moldova), il 02/03/1971 Residente in Veneto, Italia

Fisarmonicista, ballerino, coreografo, e artista ed regista del suono

il candidato, è uno dei più notevoli artisti a livello internazionale, rappresenta la repubblica MOLDOVA, in Italia e nel mondo.
la formazione artistica, inizia nel 1988, per poi vantare nel tempo collaborazioni importanti con PIERRE CARDIN ed altre popolarità conosciute.

sono stati numerosi, i trascorsi dove il candidato in oggetto ha operato evolvendo la propria esperienza professionale, artistica, attitudinale, nei confronti della musica in essere e del palcoscenico in indotto.
Giappone, Francia, Belgio, Romania, Moldova. etc etc

Titoli di studio

1978-1985 Scuola di francese e Scuola di musica profilo fisarmonica in Chisinau(Moldova)
1988 Diploma in Fisarmonica presso la Scuola di Musica “E. Coca” oggi Liceul Ciprian Porumbescu di Chisinau (Moldova)
Diploma in Danza Folcloristica presso l’ “Academia de arte” di Chisinau (Moldova) 1990-1999 Studi di musica e specializzazione in pedagogia musicale, direzione di coro, composizione e armonia all’ Academia de Musica “Gh. Dima di Cluj Napoca (RO) Ballerino nel gruppo “Romanasul”, sotto la direzione artistica del coreografo Florin Ciobanu, Cluj Napoca (RO)
1995 Conseguimento dei diplomi in Direzione di Coro e Pedagogia Musicale presso l’ “Academia de Musica “G.Dima” di Cluj Napoca

Esperienze professionali

1989 Assistente coreografo di Danza Folcloristica presso il “Liceu de Arta” in Chisinau (Moldova)
1991Luglio: Partecipazione in qualità di fisarmonicista al Festival di Folclore nelle vicinanze di Losanna (Svizzera)

1993-1996 Fisarmonicista al Caffè Florian, Piazza S. Marco a Venezia (Italia) Incisione di CD di musiche del folclore rumeno con i cantanti: Mariana Deac, Aurel Tamas e Aurel Ciceuan .Agosto: Partecipazione in qualità di ballerino al Festival di Musiche e Danze Folcloristiche di Guegnon (Francia)
Settembre: Partecipazione al Festival Internazionale di Arte in Johannesburg (Sud

Africa)e vincitore con la medaglia d’oro nella sezione coreografia e la medaglia di bronzo per la sezione fisarmonica.

1994 Agosto-Settembre: Fisarmonicista nel quintetto ” Caffè Concerto” all’ interno del parco “Italia in miniatura” a Rimini (Italia) 1995 Ottobre: Tour di concerti con il sestetto ” Caffè concerto” ai teatri comunali di Fermo e Foggia (Italia)
1999 Settembre: Incisione del CD di musiche veneziane “Una gondola va” con i cantanti della Cooperativa “Venezia e Musica”.

2000 Ottobre: Incisione del CD “With friends” con brani di Standard Jazz e musiche di Astor Piazzolla e Richard Galliano. In collaborazione con Michela Quintavalle (clarinetto), Roberto Veronese (contrabbasso)e Adorian Lacatos (pianoforte).
5 Dicembre: Concerto presso il jazz club “Swing” in Ginza a Tokyo

Dicembre: Serate di intrattenimento nei jazz clubs di Tokyo: “All of me” a Ropponghi, “Body & soul”. In collaborazione con la cantante Akiko
2001 Gennaio: Serate di musica italiana presso il ristorante “Sabatini” a Tokyo
23 Febbraio: Concerto da solista presso il bar “La mer” a Yamaguchi (Giappone) organizzato dal club di fisarmonicisti della città

Febbraio: Concerti di musiche francesi con il cantante Patrick Nugier a Tokyo e sulla nave “Nippon Maru”
Settembre: Compositore della Comédie musicale in due atti “Nocturne” per coro e orchestra. Testi di Marie-Eve Signeyrole e musica di Fabienne Venard e Radu Zaplitnii.

Esecuzione della prima al “Gymnase Square Grety” di Maison La Fitte, Paris. 2002 Settembre-Ottobre: Fisarmonicista al Caffè Quadri in piazza S. Marco a Venezia
2003 Gennaio: Incisione del CD di Musiche Veneziane e Napoletane in collaborazione con il tenore Alberto Colla,Vari concerti in collaborazione con il gruppo di musica multietnica “Hotel Rif”, Agosto “Festa del mantice” a Riva del Garda duo di fisarmoniche Radu Zaplitnii e Fabio Rossato, marzo-ottobre fisarmonicista al Caffè Quadri (Venezia)

2004 26-27 giugno primo classificato nella categoria “speciale” alla 13° Festa Nazionale della fisarmonica in collaborazione con il contrabassista Pierantonio Antonello, 14 agosto Malcesine (Verona) serata di canzoni popolari, jazz e musicals in collaborazione con la soprano Ida Maria Turri e il baritono Silvio Zanon

Ottobre , Venezia ballerino nel film “Casanova” di Lasse Hallstrom
marzo-ottobre fisarmonicista al Caffè Quadri (Venezia)
2005 Giugno Este (PD) concerto : duo di fisarmoniche con Fabio Rossato.
Giugno Teatro Salieri di Legnago, spettacolo di danza Dance Project in collaborazione con “EFFEDANZA” di Alessandra Pase
marzo-ottobre fisarmonicista al Caffè Quadri (Venezia)
24.07.05 – concerto R.Zaplitnii Quintet , Este (PD)
2006 Luglio Lacoste (France) , Agosto Theoule (France) – fisarmonicista al Festival di Pierre Cardin insieme a Michela Quintavalle (clarinetto), Rodrigo Basilicati (pianoforte), Adrien Frasse-Sombet (violoncello)
marzo-ottobre fisarmonicista al Caffè Quadri (Venezia)
2007 27.01.07 presso Localita Valdissera, Isola vicentina .Fisarmonica solista.Concerto di musiche etniche del mondo.
03.03.07 Paris , serata variété insieme a Michela Quintavalle (clarinetto) , nel ristorante Maxim’s ,06.03.07 Paris, concerto “émotions” insieme a Michela

Quintavalle (clarinetto), Rodrigo Basilicati (pianoforte), Adrien Frasse-Sombet (violoncello) nel teatro Espace Pierre Cardin
2008 Tour di concerti nel nord Italia in duo con Radu Zaplitnii , pianoforte, cobza , mandolino, voce , fisarmonica.

Registrazione del dvd di musiche del mondo.
2009 08.03.09 Serata musicale di musiche moldave al Panic Jazz di Marostica – R.Zaplitnii – fisarmonica, Violeta Zaplitnii – cobza/voce, Massimo Tuzza – Percussioni 27.09.09 Venezia. Serenata in Gondola- R.Zaplitnii – fisarmonica, Francesco Malerba – voce, per la cantante Robyn Rihanna Fenty
2010 Giugno – Cittadella (IT), Radu e Violeta Zaplitnii in concerto speciale con “Le Vecchie mura”Luglio – nel arco di Veneto Jazz Festival, Hotel Cà Nigra – Venezia, Nina e Villa el Salvador. Elena “Nina” Carraro – voce, David Beltran Soto Chero – chitarra, Radu Zaplitnii – Fisarmonica.Novembre – Ristorante “Giorgione” Venezia, Radu Zaplitnii presenta il suo nuovo cortometraggio “Lucio Bisutto” dalla serie “Artisti Nascosti”
2011 09.01.2011 Venezia, S.Elena. Concerto di Radu, Violeta Zaplitnii e L.Bisutto in collaborazione con Venicewave, Centro Studi Donne per la Pace in occasione del Natale Ortodosso e l’apertura del Poliambulatorio Emergency con sede a Marghera (VE). 15.01.2011 Mestre (VE). Radu e Violeta in concerto di musiche moldave organizzato dalle associazioni “A braccia aperte”, “Dacia”,”Amici”, “Olimpia” per le feste di Natale, e dedicato ai 161 anni dalla nascita del grande poeta Mihai Eminescu e con la partecipazione del ambasciatore moldavo in Italia, Gheorghe Rusnac. 01.12.2011 Presentazione del nuovo film ” Freve da Samba”
04.01.11 Radu e Violeta in indimenticabile concerto con L.Bisutto e il tenore Rodrigo Trosino nel ristorante “La Perla Rosa”, Borbiago di Mira.
20.12.2011 Chisinau (MD). Radu e Violeta in concerto al Filarmonica Nationala ” Serghei Lunchevici” con la presentazione del nuovo album “Orient Express”
Musiche moldave, russe, tango argentino, Musette francese, Jazz, Cobza Solo. 2012 03.03.2012 Isola Vicentina (IT). Radu e Violeta in concerto 21.02.2012 Presentazione del nuovo CD “I Love Sinatra” 27.04.2012 Presentazione del nuovo clip video “Damigeana”. Una fusione di musiche moldave , latin jazz e tango argentino 29.04.2012. Radu Zaplitnii e Violeta Grecu in Concerto a Roma organizato dal Ambasciata Moldava e Asociatia A.N.I.M.I.
2013 15.09.2013 all’Auditorium Pollini di Padova,concerto della “Banda di via Anelli”, orchestra multietnica composta da sedici artisti, tra musicisti, cantanti e ballerini, di docici diverse nazionalità. Lo spettacolo “Oltre il muro” costituisce il debutto assoluto della “Banda di Via Anelli” e rientra nel Bando 2012.
L’orchestra, che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti stranieri residenti in Italia e provenienti da diverse parti del mondo, nasce con l’obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo dove grazie al linguaggio universale che le appartiene si creino i presupposti per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti.
2014 4.12.2014 partecipazione a diverse trasmissioni radio televisive di quali “Cine vine la noi”, TVM Chisinau, Jurnal TV, Radio Moldova insieme a Ionutz Mandesh. 2015 Registrazione del nuovo CD che comprende in un arrangiamento Jazz le canzoni più famose, colone sonore, arie d’opera e canzoni napoletane insieme a Ivan Tibolla – pianoforte, Pierantonio Antonello – c-basso, Piergiorgio Caverzan – sassofono, Radu Zaplitnii – fisarmonica e produttore esclusivo, V.Grecu – voce, mandolino.

PREMI E RICONOSCIMENTI

1993 Vincitore con la medaglia d’oro nella sezione coreografia e la medaglia di bronzo per la sezione fisarmonica al Festival Internazionale di Arte in Johannesburg (Sud Africa)
2004 26-27 giugno primo classificato nella categoria “speciale” alla 13° Festa Nazionale della fisarmonica in collaborazione con il contrabassista Pierantonio Antonello.

Registrazioni

1999 CD di musiche veneziane “Una gondola va” con i cantanti della Cooperativa “Venezia e Musica”.
2000 CD “With friends” con brani di Standard Jazz e musiche di Astor Piazzolla e Richard Galliano. In collaborazione con Michela Quintavalle (clarinetto), Roberto Veronese (contrabbasso)e Adorian Lacatos (pianoforte).

2012 CD “I Love Sinatra” con Paolo Canevese
2013 CD ” Live in Giorgione” con Lucio Bisutto.
2013 CD “Oltre il muro” con Orchestra multietnica di Padova. Fisarmonicista. 2015 CD che comprende in un arrangiamento Jazz le canzoni più famose, colone sonore, arie d’opera e canzoni napoletane insieme a Ivan Tibolla – pianoforte, Pierantonio Antonello – c-basso, Piergiorgio Caverzan – sassofono, Radu Zaplitnii – fisarmonica e produttore esclusivo, V.Grecu – voce,
mandolino.

Lingue conosciute

Lingua Rumena e Russa parlata e scritta (madrelingua)
Ottima conoscenza di Francese, Italiano, Veneziano
Ottima conoscenza di Inglese (parlato),
Alcune nozioni di Napoletano, Spagnolo e Giapponese (parlato)